top of page

lunedì 6 novembre 2023

PROMENADE

Sylvio Giardina

Tania Alineri

Nel linguaggio della danza le promenade si eseguono spesso in coppia, dove l'uomo tiene la donna con una o due mani, o le fornisce un appoggio sul braccio o sulla spalla.
Un’esperienza in cui il processo creativo, nel suo farsi, implica abbandono, collaborazione, intimità e fiducia. Promenade è un invito alla condivisione di un gesto, nel tempo e nel percorso di una performance in divenire.

Sylvio Giardina

È nato a Parigi, ma le sue origini sono siciliane.
Dopo aver completato gli studi presso l’Accademia di Costume e di Moda di Roma inizia a lavorare presso la maison Fernanda Gattinoni, dove accanto alla grande couturier apprende le fasi della progettazione e della realizzazione di una collezione Haute Couture.
È stato uno dei fondatori del marchio Grimaldi Giardina e dopo 12 anni ha iniziato una nuova avventura con il brand “sylvio giardina”. Sartorialità, tradizione, innovazione, una continua e poliedrica ricerca e sperimentazione, una strategia delle linee in cui gli elementi materici – textures, costruzioni e decori - si fondono, confondono e sovrappongono: questo il fondamento del brand, il quale dà vita a un dialogo e comunicazione aperta con le arti visive, altro leitmotiv impresso nelle collezioni del marchio.

Per Sylvio Giardina l’arte è l’ispirazione, la moda lo strumento; queste non sono entità separate, ma complementari e indispensabili l'uno all’altro, un percorso di ispirazioni e di riflessioni sul crinale del visuale, del rituale, della memoria e della rappresentazione, costellato di interventi installativi, video e performativi come Crochet de Luneville, Vertigo, Frangiamore, fino agli ultimi progetti /gal-le-rì-a/ e SI/LENZIO, realizzati nel 2023, rispettivamente a Palazzo Farnese e nelle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, a Roma.

Tania Alineri

È nata a Roma nel 1983 sotto il segno della bilancia. È cresciuta tra le foto d'epoca di suo padre e di sua nonna e fin da giovane ha sviluppato una forte attitudine all'arte nelle sue varie espressioni. Seguendo le orme del padre, fotografo per passione, ha studiato, sperimentato e coltivato il suo interesse per la fotografia. Grazie ai suoi studi universitari nel campo del cinema, ha sviluppato uno sguardo critico e attento nell'uso dell’obiettivo.
Lavora tra Roma e Milano nel campo della fotografia di moda collaborando con numerose riviste, fashion designers e brands nazionali ed internazionali. Dal 2015 ha il privilegio di insegnare e condividere la sua passione per la fotografia presso Accademia Italiana dove ha anche ricoperto il ruolo di coordinatrice del corso triennale e nel 2021 cura la regia della sfilata di Accademia Italiana per AltaRoma presso il teatro 5 di Cinecittà, Roma. A maggio 2019 espone la serie fotografica “Cromaterra” per la mostra “Moonscapes” insieme al designer Gio Tirotto nella galleria Label201.
Nel 2020 inizia la sua avventura come regista, art director e sound designer. Tra le varie esperienze nel 2023 collabora con Sylvio Giardina a due importanti progetti /gal-le-rì-a/ presso Palazzo Farnese e SI/LENZIO performance presso le Terme di Diocleziano.

bottom of page