lunedì 27 settembre 2021
Abitare
Andrea Cortellessa
Andrea Zanzotto
Un edificio verbale di questa portata non si può semplicemente “leggere”. O si resta fuori o si decide di entrare. Si lascia ogni speranza, allora, di mai uscirne davvero.
Andrea Cortellessa
Roma 1968
Critico e saggista.
Insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Roma Tre; nel 2018 ha
tenuto la
«cattedra
De Sanctis» al
Politecnico di Zurigo. Ha pubblicato saggi, curato testi e realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive, spettacoli teatrali e musicali. Il suo ultimo libro è Andrea Zanzotto. Il canto nella terra (Laterza 2021).
È nella redazione del «verri» e collabora ad
«Alias», «Il Sole 24 ore», «Tuttolibri», «doppiozero», «Le parole e le cose2» e altre testate.
Andrea Zanzotto
Pieve di Soligo, 1921 - 2011
Dopo un piccolo gruppo di testi pubblicati a Milano nel 1938, e il coinvolgimento traumatico nella guerra civile; il suo esordio editoriale risale al 1951 con la raccolta Dietro il paesaggio pubblicata da Mondadori: che resterà il suo editore sino all'ultimo libro, Conglomerati, pubblicato nel 2009.
Le sue opere sono raccolte nel «Meridiano» delle Poesie e Prose scelte, uscito nel 1999, e negli «Oscar» degli Scritti sulla letteratura (2001) e di Tutte le poesie (2011); in occasione del centenario della nascita Mondadori pubblica le poesie disperse di Erratici e un quaderno di Traduzioni
trapianti imitazioni;
mentre Premesse
all'abitazione e altre prospezioni è il titolo della «pietra d'angolo» dedicatagli da Aragno, a cura di Andrea Cortellessa. A lungo insegnante e preside nelle scuole della heimat, È tra i maggiori poeti del suo tempo.