top of page
WhatsApp Image 2022-12-03 at 18.31.33.jpeg

‘Nel fondo erano ignudi i peccatori
Dal mezzo in qua ci venien verso ‘l volto,
di là con noi, ma con passi maggiori;
come i Roman per l’esercito molto,
l’anno del giubileo, su per lo ponte
hanno a passar la gente molto colto,
che dall’un lato tutti hanno la fronte
verso ’l castello e vanno a San Pietro;
da l’altra sponda vanno verso il monte‛‘

Dante

MONDAY 11 April 2022

LITHOSCAPE

 

LITOGRAFIA BULLA

&


DONATO PANACCIO

LitoScape is a generative electroacoustic sound experience that invites the viewer to enter the vertical and suspended space-time of craftsmanship. The various stages of the Bulla workshop's printing work generate an intricate soundscape thanks to a modular synthesis system that, starting from the materiality of the stone, creates textures, stamps and atmospheres that evolve organically over time. The composition urges you to slow down, listen actively and marvel at the creative process. The work is enriched by the use of low-frequency sound waves specifically designed to stimulate neurotransmitters such as serotonin, DHEA, endorphins and GABA that produce a state of deep relaxation and well-being.

studio

labics

Labics è uno studio di architettura e pianificazione urbana con sede a Roma, fondato nel 2002 da Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori. Il nome Labics esprime l’idea di un laboratorio dove si coniuga ricerca teorica e sperimentazione applicata. Il campo di interesse dello studio si estende dalla progettazione urbana fino al disegno degli spazi interni, attraversando così le differenti scale e complessità del progetto. Negli anni Labics ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali: è stato invitato ad esporre il proprio lavoro in diverse mostre collettive di architettura tra cui la 11° e 12° e 14° Biennale di Architettura di Venezia; il suo lavoro è stato esposto in due importanti mostre monografiche: “Structures”, a cura di Luca Molinari presso lo studio Stefania Miscetti in Roma e “La Città Aperta” presso l'Istituto Italiano di Cultura a Berlino e il Laboratorio Casabella, Milano. La mostra “Structures” è stata esposta presso il MAXXI di Roma nel 2019. Nel 2018 Labics ha pubblicato con Park Books “Structures”, un libro manifesto sui progetti e la ricerca dello studio.

maria claudia

clemente

Roma, 1967.

Si è laureata nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 1995 è diventata Dottore di Ricerca presso la facoltà di Architettura e dal 2022 è professore Associato presso la stessa Università. Nel 2002 ha fondato Labics insieme Francesco Isidori. Maria Claudia Clemente è regolarmente invitata a tenere conferenze sui progetti e sulla ricerca di Labics; in qualità di docente o come titolare di laboratori o tutor per workshop progettuali, è stato invitata in varie università italiane e straniere, tra cui Università La Sapienza, Università Roma Tre, Cornell University, The University of Iowa, Syracuse University, Tulane University, IUAV, Università di Ferrara e Università di Hannover.

francesco

isidori

Roma, 1971.

Si è laureato nel 1999 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e nel 2006 è diventato Dottore di Ricerca in Composizione architettonica e Teorie dell’architettura presso la stessa Università, con una tesi dal titolo “Il progetto dello sfondo”, una
ricerca su una architettura aperta, relazionale e strutturata. Nel 2002 ha fondato Labics insieme Maria Claudia Clemente. Francesco Isidori è regolarmente invitato a tenere conferenze sui progetti e sulla ricerca di Labics; in qualità di docente a contratto - come titolare di laboratori o tutor per workshop progettuali – è stato invitato in varie università italiane e straniere, tra cui Università La Sapienza, Università Roma Tre, Cornell University, The University of Iowa, Syracuse University, Tulane University, IUAV, Università di Ferrara e Università di Hannover.

bottom of page